di domenica 19 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature in ulteriore aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 6 luglio 2017, 6:28 | 740 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre le zone alpine e prealpine risultano marginalmente influenzate dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono episodi di instabilità nel pomeriggio-sera. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato al centro-sud con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi; aumento che risulterà piuttosto deciso nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, a causa del rafforzamento di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che continuerà ad interessare la nostra Penisola anche nel corso della prossima settimana: di conseguenza è previsto un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra Regione con valori massimi che, nei prossimi giorni, potranno raggiungere e localmente superare i +35°C/+37°C, specie nelle principali valli della nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento con valori localmente superiori ai +30°C/+33°C su gran parte del territorio regionale.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.