di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile con l’alta pressione che garantirà tempo stabile almeno fino a venerdì

Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 18 luglio 2017, 6:39 | 1,184 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nei prossimi giorni, favorendo anche un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra Regione. Non cambierà di molto, dunque, la situazione meteorologica sulla nostra Regione ma, rispetto alla giornata di ieri, è prevista una graduale attenuazione dei venti e del moto ondoso con temperature massime in graduale aumento; e non si prevedono sostanziali variazioni nemmeno nei prossimi giorni, mentre nella giornata di sabato potremmo assistere allo sviluppo di temporali pomeridiani sui rilievi, a causa del possibili arrivo, anche se marginale, di masse d’aria umida di origine atlantica che interesseranno soprattutto le regioni settentrionali e l’arco alpino con formazioni temporalesche anche di forte intensità.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tassi di umidità ancora sul valori medio-bassi e venti settentrionali che tenderanno progressivamente ad attenuarsi nel corso della giornata. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera con occasionali residui rinforzi.

Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.