di martedì 19 settembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma. Progetto, realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Instabilità pomeridiana sui rilievi ma da domenica attesa fase stabile e molto calda

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 29 luglio 2017, 6:43 | 1,018 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola, ed in particolar modo il centro-sud, risulta interessata da un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterraneo che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento, mentre le regioni settentrionali e l’arco alpino risentono del transito di correnti atlantiche che determinano condizioni di instabilità pomeridiana, ad iniziare dai rilievi, in estensione verso le aree di pianura. Nelle prossime ore transiterà un impulso di aria umida di origine atlantica che favorirà lo sviluppo di temporali localmente intensi al nord, ma episodi di instabilità pomeridiana potranno manifestarsi sull’Appennino centrale e in particolare sulla nostra Regione, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con addensamenti consistenti associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Da domenica è prevista una progressiva rimonta dell’anticiclone nord africano che, alla base dei dati attuali, continuerà ad interessare la nostra Penisola per gran parte della prossima settimana, favorendo un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra Regione: in particolare, tra martedì e giovedì, le temperature potranno raggiungere e, in alcuni casi, superare i +38°C/+40°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro) e nell’aquilano, mentre lungo la fascia costiera i valori risulteranno lievemente inferiori ma caratterizzati dalla presenza di tassi di umidità molto elevati.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio: non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio, mentre dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità. La giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Afa in aumento lungo la fascia costiera.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.



 

Devi effettuare il login per votare

Per votare e' necessario che tu sia collegato ad AbruzzoMeteo come utente registrato.

Se non hai un account su AbruzzoMeteo puoi cliccando qui.

La Redazione di AbruzzoMeteo