AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in avvicinamento favorirà nuovo brusco aumento delle temperature

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà diffusi episodi di instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali, in particolar modo sul settore nord-orientale, mentre sulle regioni centro-meridionali favorirà la risalita di masse d’aria molto calda provenienti dall’entroterra algerino e tunisino che, a partire dalle prossime ore, favoriranno un generale sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, dove è previsto anche un graduale rinforzo dei venti di libeccio con probabile Garbino sul settore centro-orientale. Non si tratterà di venti sostenuti, tuttavia raffiche di vento molto caldo potranno interessare gran parte del settore orientale e, localmente, spingersi verso la fascia costiera, con temperature massime che potrebbero tornare a sfiorare, se non addirittura superare i +40°C. Con l’avvicinamento della perturbazione e la risalita di masse d’aria molto calda, non si escludono occasionali formazioni temporalesche pomeridiane sui rilievi e, occasionalmente, sul versante orientale, tuttavia si tratta di fenomeni non prevedibili nel dettaglio e con largo anticipo. Il caldo intenso proseguirà anche nella giornata di giovedì, con venti meridionali e temperature massime intorno ai +38°C/+41°C, specie sul settore orientale della nostra Regione. A partire da venerdì la situazione cambierà decisamente, arriveranno masse d’aria fresca di origine atlantica che determineranno una generale diminuzione delle temperature ma anche un progressivo aumento dell’instabilità con probabili temporali, anche di forte intensità, su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sul versante orientale; non si escludono addensamenti consistenti sulle zone montuose nel corso del pomeriggio, localmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel tardo pomeriggio. Atteso un graduale rinforzo dei venti di libeccio con probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, occasionalmente anche lungo la fascia costiera con sensibile brusco aumento delle temperature, che potranno raggiungere i +38°C/+41°C, specie sul versante orientale.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul versante orientale della nostra Regione.
Venti: Inizialmente deboli occidentali sulle zone interne e orientali lungo la fascia costiera. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando, specie sulle zone montuose. Probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, localmente anche lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso dal pomeriggio.

error: Content is protected !!