di martedì 21 novembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Ferragosto con tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature in aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma lunedì 14 agosto 2017, 6:50 | 1,550 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile nella giornata odierna e a Ferragosto, favorendo condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento. Un corpo nuvoloso proveniente di origine atlantica attraverserà, invece, le regioni settentrionali, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra Regione con possibili precipitazioni, specie sulle zone montuose e, localmente sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre almeno fino a venerdì proseguirà il bel tempo con temperature massime in graduale aumento ma non tornerà il caldo africano, almeno al centro-nord: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, a causa del possibile arrivo di una perturbazione atlantica, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, che, se confermata, scivolerà verso le regioni adriatiche, favorendo un peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione con una nuova generale diminuzione delle temperature.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Bel tempo anche nella giornata di Ferragosto con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale con temperature in aumento, specie nei valori massimi, anche se non mancheranno annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi nel pomeriggio: si tratterà di una giornata favorevole per andare al mare o per intraprendere escursioni sui nostri rilievi. Nella giornata di mercoledì è invece previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.