AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in arrivo favorirà episodi di instabilità anche sulla nostra Regione

Sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso che precede l’arrivo di masse d’aria fredda (attese per domenica) e che in queste ultime ore ha determinato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con forti temporali. Nelle prossime ore il peggioramento si estenderà verso il vicino Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con nuvolosità in aumento associata a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, più probabili sul settore tirrenico, tuttavia non si escludono forti temporali anche sulla nostra Regione, specie sul settore occidentale. In serata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni anche sulla nostra Regione, specie sul settore centro-orientale, con ampie schiarite, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare le zone montuose ed il settore occidentale, specie nella mattinata di sabato, quando nuovi addensamenti potranno favorire precipitazioni sulla Marsica, su alto Sangro, nel chietino e nel vicino Molise, in attenuazione in giornata. Domenica l’aria fredda si riverserà sulle regioni adriatiche e ciò determinerà una generale diminuzione delle temperature e un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie nel corso del pomeriggio-sera con annuvolamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, più frequenti sul settore orientale e costiero. Lunedì assisteremo ad un nuovo temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, mentre martedì una nuova perturbazione potrebbe interessare le regioni adriatiche favorendo rovesci diffusi e un nuovo calo delle temperature. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, ad iniziare dal settore occidentale e sulle zone montuose con rovesci e possibilità di temporali, localmente di forte intensità, più probabili sulla Marsica e nell’aquilano, tuttavia non si escludono fenomeni intensi anche sul settore orientale e costiero, in attenuazione dal tardo pomeriggio-sera con ampie schiarite, specie sul versante orientale. Annuvolamenti continueranno ad essere presenti sul settore occidentale anche nella mattinata di sabato, mentre schiarite interesseranno il settore orientale e costiero, anche se non si escludono annuvolamenti consistenti sulla Marsica, su alto Sangro, nel chietino e sul vicino Molise con possibilità di precipitazioni, in miglioramento nel corso della giornata. Domenica giungeranno masse d’aria fredda che favoriranno un generale calo delle temperature e un nuovo peggioramento del tempo sulla nostra Regione, specie sul settore centro-orientale e costiero.
Temperature: Generalmente stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionale. Una diminuzione sensibile è attesa nel fine settimana, in particolar modo nella giornata di domenica.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose, orientali sul settore costiero e collinare.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!