AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione continuerà a favorire episodi di instabilità in Abruzzo

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’intensa perturbazione atlantica che, in queste ultime ore ha favorito frequenti manifestazioni temporalesche su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulla nostra Regione, dove la pioggia battente ha interessato soprattutto la fascia orientale e il settore costiero. Nelle prossime ore il tempo continuerà a risultare instabile con precipitazioni che, tuttavia, dovrebbero risultare meno intense rispetto ai forti temporali di ieri e di stanotte, mentre tra la tarda mattinata e il pomeriggio saranno possibili temporanee schiarite a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale e costiero, mentre nel tardo pomeriggio e in serata torneranno a manifestarsi annuvolamenti e precipitazioni a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalle prime ore della giornata di martedì, anche se saranno possibili nuovi addensamenti nel corso della giornata. Un ulteriore miglioramento è previsto da mercoledì, tuttavia anche gli ultimi aggiornamenti evidenziano un nuovo possibile peggioramento nel prossimo fine settimana: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni estese, occasionalmente a carattere temporalesco, più frequenti su alto Sangro, nel chietino e sul settore centro-orientale, mentre fenomeni a carattere sparso interesseranno l’alto aquilano e la Marsica. Dalla tarda mattinata saranno possibili schiarite ad iniziare dal settore occidentale, in probabile estensione verso la fascia orientale e costiera, tuttavia dal tardo pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti associati a rovesci, localmente a carattere temporalesco, a partire dal settore occidentale, in spostamento verso le aree collinari e costiere. Graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in nottata e nella mattinata di martedì.
Temperature: In generale diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti meridionali sull’Adriatico centrale, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!