AllertePrevisioni per oggi

Tempo instabile e temperature in ulteriore diminuzione sulla nostra Regione

La nostra Penisola continua ad essere interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri ha favorito un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima sulle regioni nord-orientali, successivamente, dalla serata, anche sulla nostra Regione, dove si sono registrate frequenti manifestazioni temporalesche, in particolar modo sul settore orientale e costiero. Nelle prossime ore la perturbazione, associata ad un minimo depressionario presente sull’alto Adriatico, si spingerà verso i vicini Balcani, esponendo la nostra Regione alla discesa di masse d’aria fredda ed instabile che manterranno attive condizioni di instabilità e favoriranno un ulteriore calo delle temperature. Nelle prossime ore sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche sul settore centro-orientale della nostra Regione e lungo la fascia costiera con temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi intorno ai 1800-2000 metri ma occasionalmente anche a quote lievemente inferiori. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì, miglioramento che continuerà a manifestarsi anche nelle giornate di venerdì e sabato, mentre per domenica c’è da segnalare il transito di corpi nuvolosi sulle regioni centro-meridionali e non si escludono precipitazioni anche sulla nostra Regione, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dal teramano e dall’alto aquilano con rovesci e possibilità di temporali, più probabili sul settore costiero e collinare, in estensione verso il pescarese e il chietino e sulle zone montuose, dove, a causa della generale diminuzione delle temperature, saranno possibili nevicate intorno ai 1800-2000 metri. Un graduale miglioramento è atteso a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì, ad iniziare dal settore settentrionale e occidentale, in estensione verso le restanti zone.
Temperature: In ulteriore diminuzione, anche sensibile.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti occidentali ma nel corso della mattinata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

error: Content is protected !!