di lunedì 23 ottobre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Venerdì all’insegna del bel tempo ma da sabato nubi in progressivo aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 22 settembre 2017, 6:43 | 738 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra Penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi: la perturbazione responsabile della fase di maltempo dei primi giorni della settimana ha ormai definitivamente abbandonato anche le estreme regioni meridionali e, nelle prossime ore, splenderà il sole su molte regioni, Abruzzo compreso, anche se le temperature minime sono ulteriormente diminuite rispetto a ieri. Ma si tratterà di una fase temporanea in quanto, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, sulla nostra Penisola torneranno le correnti atlantiche che, a partire da sabato, favoriranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, inizialmente senza precipitazioni di rilievo, mentre da domenica è previsto un ulteriore aumento dell’instabilità a causa della confluenza di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale e le correnti umide provenienti dal Mediterraneo occidentale. Di conseguenza torneranno a svilupparsi addensamenti consistenti al centro-nord con rovesci, possibilità di temporali e un probabile peggioramento anche sulla nostra Regione, specie dal pomeriggio-sera di domenica e nella giornata di lunedì. Anche nei giorni successivi, alla base dei dati attuali, la nostra Penisola continuerà ad essere interessata da condizioni di instabilità con annuvolamenti e rovesci, specie sulle regioni centro-settentrionali: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili a ridosso dei rilievi tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Un graduale aumento della nuvolosità (alta e stratificata) è previsto a partire dalla giornata di sabato.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.