Previsioni per oggi

Graduale peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio-sera anche in Abruzzo

Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, sulla nostra Penisola iniziano a giungere masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale che, nelle prossime ore, raggiungeranno le nostre regioni nord-occidentali, le isole maggiori e le regioni meridionali, favorendo un progressivo aumento della nuvolosità che, entro la serata, si estenderà gradualmente anche sulla nostra Regione, ma si tratterà, almeno inizialmente, di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo. A questa azione se ne aggiungerà un’altra, favorita dallo spostamento in moto retrogrado di una vasta area depressionaria in azione sull’Europa orientale che, nella giornata di domenica, determinerà l’ingresso di masse d’aria fredda dall’Europa centrale; masse d’aria fredda che confluiranno con le correnti umide provenienti dal Mediterraneo occidentale e determineranno un progressivo aumento dell’instabilità al centro-nord e sul settore adriatico nel corso della giornata di domenica, peggioramento che interesserà anche la nostra Regione, in particolar modo dal pomeriggio-sera, in nottata e nella mattinata di lunedì con rovesci e possibilità di temporali. Instabilità che, alla base dei dati attuali, continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana.
La giornata di domenica inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata, ad iniziare dal settore occidentale e sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero: previsti rovesci, localmente a carattere temporalesco tra il tardo pomeriggio e la tarda serata. Tempo instabile anche nella mattinata di lunedì, specie sul settore orientale e costiero dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione a partire da stasera.
Venti: Deboli di direzione variabile, tuttavia dalla serata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando lungo la fascia costiera. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!