di giovedì 14 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Residua instabilità al mattino, migliora nel pomeriggio e nella giornata di domenica

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 7 ottobre 2017, 6:44 | 778 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La veloce ed intensa perturbazione che, nella serata di ieri, ha favorito frequenti rovesci, raffiche di vento e temperature in sensibile diminuzione, ha ormai raggiunto le regioni meridionali e nelle prossime ore si sposterà ulteriormente verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, potranno manifestarsi addensamenti al mattino, in miglioramento nel corso del pomeriggio-sera. Anche nella giornata di domenica è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se saranno possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) che non producono fenomeni di rilievo) nel corso della giornata, a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale. Poche novità nella giornata di lunedì e martedì, anche se la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni sui rilievi e sulle estreme regioni meridionali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone collinari, alto collinari e montuose, dove non si escludono residui rovesci, nevosi al disopra dei 1600 metri, in attenuazione nel corso della mattinata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso del pomeriggio-sera. La giornata di domenica inizierà all’insegna del bel tempo su tutto il territorio regionale anche se, nel corso della giornata, saranno possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Venti in attenuazione dal pomeriggio-sera e nella giornata di domenica.

Mare: Generalmente molto mosso o agitato con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera.