di giovedì 20 settembre 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile e temperature ancora al disopra delle medie stagionali

Si parla di... , , , ,
Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 14 ottobre 2017, 10:19 | 336 letture
Inserito nella categoria Rubriche | Condividi su Facebook

Una vasta area di alta pressione in ulteriore rafforzamento sul Mediterraneo centrale continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra Penisola, dove le temperature risultano ben al disopra delle medie stagionali, come evidenziato da questo grafico relativo alle temperature a 1500mt circa (località di riferimento confine Marche-Abruzzo, settore costiero):

La linea rossa rappresenta la media trentennale, le altre linee evidenziano la probabile tendenza per i prossimi giorni, e un quadro ancora piuttosto caldo, anche se in calo nei prossimi giorni ma con valori di circa 4-5 gradi al disopra delle medie stagionali.

Un progressivo cedimento dell’alta pressione sembra possibile a partire da mercoledì, tuttavia le intense perturbazioni atlantiche continueranno a scorrere a latitudini ben più settentrionali rispetto alle nostre regioni e, al momento, non sembrano destinate a raggiungere il Mediterraneo centrale.