di mercoledì 13 dicembre 2017
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile e temperature in aumento ma da venerdì nuvolosità in graduale aumento

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 26 ottobre 2017, 6:51 | 834 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra Penisola è interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, nelle prossime ore, favorirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature in ulteriore aumento; anche sulla nostra Regione si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti provocati dal passaggio di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni. Ma questa volta l’alta pressione non sembra destinata a perdurare rispetto a quanto accaduto qualche settimana fa: a partire da venerdì è previsto, infatti, un graduale cedimento della struttura di alta pressione soprattutto sul bordo orientale e ciò favorirà l’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, tra venerdì e sabato, potranno favorire addensamenti consistenti, localmente associati a precipitazioni, anche sulla nostra Regione. Non si tratterà di un peggioramento organizzato, tuttavia non mancheranno annuvolamenti con possibilità di precipitazioni; anche nel weekend saranno possibili annuvolamenti ma la probabilità di fenomeni risulterà piuttosto bassa in quanto si tratterà, molto probabilmente, di nubi alte e stratificate che solo occasionalmente potranno dar luogo a precipitazioni. Lunedì aumenterà la probabilità di precipitazioni su gran parte delle regioni adriatiche a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda provenienti dall’Europa centrale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Poche novità nella giornata di venerdì, specie al mattino, mentre dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità e non si escludono occasionali precipitazioni, più probabili sul settore centro-orientale.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolar modo sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.