Previsioni per oggi

Bel tempo al mattino e nel pomeriggio, inizia a peggiorare da stasera su Marsica e aquilano

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione proveniente dal nord Europa, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica che, a partire da stasera, inizierà ad interessare le nostre regioni settentrionali, favorendo un successivo intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione nella giornata di lunedì e, soprattutto nelle 48 ore successive. Da stasera è atteso un progressivo rinforzo dei venti di libeccio con probabile Garbino sul settore centro-orientale, con nuvolosità in aumento sulla Marsica e nell’aquilano, dove non si escludono precipitazioni, in intensificazione nella giornata di lunedì, inizialmente più consistenti sul settore occidentale, mentre dal pomeriggio sono attesi annuvolamenti diffusi e rovesci anche sul settore orientale. L’ingresso dell’aria fredda sulla nostra Penisola favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria sul Tirreno centro-meridionale e ciò esporrà la nostra Regione alla risalita di correnti umide ed instabili dall’Adriatico meridionale con conseguenti precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti. Alla base dei dati attuali piogge diffuse interesseranno il settore adriatico centro-meridionale tra martedì e mercoledì, con copiose nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri, mentre l’instabilità continuerà probabilmente a manifestarsi almeno fino alla mattinata di venerdì, una situazione da seguire passo dopo passo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo; un graduale aumento della nuvolosità è previsto a partire da stasera, ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano con possibili rovesci, in intensificazione in nottata e nella mattinata di lunedì, nevosi sui rilievi al disopra dei 900-1000 metri. Previsti venti di libeccio in rinforzo (Garbino sul versante orientale), specie nel pomeriggio-sera.
Temperature: In temporaneo aumento sul settore orientale, in diminuzione sulla Marsica e nell’aquilano a partire da stasera.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo a partire dal pomeriggio con probabile Garbino sul versante orientale.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!