di lunedì 20 agosto 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Residua instabilità al mattino, tempo in graduale miglioramento dal pomeriggio-sera

Pubblicato da Giovanni De Palma giovedì 21 dicembre 2017, 6:37 | 977 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra penisola risulta ancora interessata da un flusso di correnti fredde provenienti dai vicini Balcani che, nelle prossime ore, continueranno a favorire addensamenti sul medio-basso adriatico e al meridione, addensamenti che, sulla nostra regione, potranno dar luogo ad occasionali residue precipitazioni, soprattutto al mattino, mentre dal pomeriggio-sera assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà un Natale all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Venerdì e sabato saranno due giornate ventose al centro-sud e sul settore adriatico, mentre la Vigilia di Natale sarà caratterizzata da venti in attenuazione e tempo in miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di Natale. Dalla giornata di Santo Stefano è previsto l’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, alla base dei dati attuali, sarà preceduto da un rinforzo dei venti di libeccio che favorirà un temporaneo aumento delle temperature anche sulla nostra regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni, nevose al disopra dei 300-500 metri, a quote lievemente inferiori nel teramano. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità a partire dal pomeriggio e nel corso della serata. Ulteriore miglioramento nella giornata di venerdì, anche se continueranno a soffiare venti dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Temperature: In lieve graduale aumento.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.