di lunedì 20 agosto 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo in ulteriore miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti sui rilievi

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 22 dicembre 2017, 6:36 | 831 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione che, nel corso dei prossimi giorni, in particolare tra la Vigilia e il Natale, si estenderà verso il Mediterraneo centrale, favorendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra regione. Nelle prossime ore, tuttavia, non mancheranno annuvolamenti sulle regioni adriatiche centro-meridionali, dove continueranno a soffiare venti provenienti dai quadranti settentrionali che, a partire da domani sera, tenderanno gradualmente ad attenuarsi anche sulla nostra regione. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di Santo Stefano, mentre successivamente una perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un probabile nuovo rinforzo dei venti di libeccio e temperature in temporaneo aumento. Si tratta, ovviamente, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sul settore orientale, in ulteriore attenuazione nel corso della giornata di sabato. Ventoso sull’Adriatico centrale e nel chietino (vastese) con possibili addensamenti intensi, specie al mattino. Un ulteriore miglioramento è previsto a partire dalla giornata di sabato.

Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi nel vastese.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.