Previsioni per oggi

Attesa perturbazione: tempo in graduale peggioramento, torna il Garbino da stasera-notte.

Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una veloce ma intensa perturbazione di origine nord-atlantica che, a partire da stasera e nelle successive 36-48 ore, attraverserà la nostra penisola, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, in particolare sul settore centro-occidentale e sulle zone montuose. Perturbazione che sarà preceduta da un rinforzo dei venti di libeccio (Garbino sul settore centro-orientale) ad iniziare da stasera e nel corso della giornata di mercoledì, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone montuose, pedemontane e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Nella giornata di mercoledì, inoltre, è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, con rovesci in intensificazione, nevosi sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, in graduale calo entro la serata, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda. Precipitazioni meno probabili sul settore orientale e costiero, anche se non si escludono locali sconfinamenti soprattutto sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Tra domani sera e giovedì mattina i rovesci potranno estendersi anche sul versante adriatico con temperature in generale e sensibile diminuzione. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile nel corso del fine settimana: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in ulteriore intensificazione sulla Marsica e nell’aquilano, associata a precipitazioni, più probabili dal tardo pomeriggio-sera. Da stasera-notte è previsto un graduale rinforzo dei venti di libeccio con probabile Garbino sul settore centro-orientale: nella giornata di mercoledì le raffiche potranno raggiungere ed occasionalmente superare i 70-90 Km/h, specie sulle zone montuose, pedemontane e nelle principali valli del versante orientale.
Temperature: Stazionarie con tendenza a temporaneo aumento sul settore centro-orientale a partire da stasera-notte e nella giornata di domani.
Venti: Inizialmente deboli meridionali, in graduale rinforzo dal pomeriggio-sera e nel corso della mattinata di mercoledì.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!