di giovedì 18 gennaio 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo in miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti. Temperature in calo

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 13 gennaio 2018, 6:46 | 894 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La perturbazione che nella giornata di ieri ha favorito rovesci diffusi anche sulla nostra regione, si è spostata verso le regioni meridionali e, nelle prossime ore, abbandonerà la nostra penisola, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione dove, tuttavia, saranno possibili ancora annuvolamenti a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda provenienti dai vicini Balcani che, nella giornata di domenica, favoriranno anche una graduale diminuzione delle temperature. Annuvolamenti che saranno presenti soprattutto sul settore orientale e costiero, mentre sulla Marsica e nell’aquilano saranno possibili ampie schiarite anche se, nella giornata di domenica, è previsto il transito di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale, che favorirà nuovi annuvolamenti, localmente associati a deboli precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera di domenica, in estensione verso il settore orientale della nostra regione. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dal pomeriggio di lunedì e nella giornata di martedì, mentre successivamente l’avvicinamento di intense perturbazioni di origine nord atlantica, favorirà un progressivo rinforzo dei venti occidentali e un temporaneo aumento delle temperature.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore orientale e costiero con possibili schiarite nel corso della giornata, mentre sul settore occidentale il cielo risulterà poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di domenica, ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano, con possibili deboli precipitazioni, in estensione verso il settore orientale e costiero nel corso del pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.