di giovedì 16 agosto 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo stabile con poche novità ma torna nuovamente a peggiorare da domenica mattina

Pubblicato da Giovanni De Palma venerdì 9 marzo 2018, 6:43 | 854 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, anche nella giornata di ieri, hanno favorito annuvolamenti anche sulla nostra regione ma senza fenomeni di rilievo e, nelle prossime ore, assisteremo ad una progressiva attenuazione della nuvolosità e un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche che continuerà a manifestarsi anche nel fine settimana ma, a partire dalla tarda mattinata di domenica, giungerà un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica, preceduto da un temporaneo rinforzo dei venti di libeccio che favoriranno un deciso aumento delle temperature, mentre, nel pomeriggio di domenica assisteremo ad un nuovo calo delle temperature e un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Perturbazioni atlantiche che, alla base dei dati attuali, continueranno ad interessare la nostra penisola anche nei primi giorni della prossima settimana, favorendo annuvolamenti e precipitazioni anche sulla nostra regione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata, specie sulla Marsica, nelle valli interne dell’aquilano e, occasionalmente, anche sul versante orientale. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto nel corso della giornata di sabato ma non si prevedono fenomeni di rilievo.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso.