Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile ma da domenica attesa perturbazione e aumento temperature

La nostra penisola continua ad essere ancora sotto la scia di correnti atlantiche che favoriscono l’arrivo di sistemi nuvolosi diretti, nelle prossime ore, soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre nella giornata di domenica assisteremo all’arrivo di una perturbazione più organizzata, preceduta da un progressivo rinforzo dei venti meridionali che favorirà un sensibile ma temporaneo aumento delle temperature anche sulla nostra regione e un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano con rovesci anche a carattere temporalesco, in estensione, entro la serata, verso il settore orientale, anche se i fenomeni risulteranno più frequenti sul settore occidentale. Perturbazione che segnerà l’inizio di una fase meteorologica caratterizzata dall’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica accompagnati da venti occidentali in rinforzo: di conseguenza avremo un cielo più chiuso sulla Marsica e nell’aquilano con possibilità di precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi, mentre ampie schiarite saranno possibili sul settore orientale e costiero. Dopo un sensibile aumento atteso nella mattinata di domenica, le temperature torneranno nuovamente a diminuire ad iniziare dalla serata-nottata e nella giornata di lunedì, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda di origine atlantica.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità (nubi alte e stratificate) in temporaneo aumento tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata anche se, nel corso della giornata di domenica assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, ad iniziare dal settore occidentale, con rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili inizialmente sulla Marsica e nell’aquilano, mentre sul settore centro-orientale è previsto un progressivo rinforzo dei venti meridionali (Scirocco e successivamente Libeccio con probabile Garbino sul versante orientale) che favorirà un sensibile aumento delle temperature. Dal tardo pomeriggio-sera i fenomeni potranno estendersi anche sul settore orientale e costiero ma risulteranno meno frequenti ed a carattere sparso rispetto al settore occidentale. Temperature in generale diminuzione dalla serata-nottata di domenica.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un temporaneo brusco aumento nel corso della giornata di domenica.
Venti: Deboli di direzione variabile o meridionali; nella giornata di domenica è previsto un progressivo rinforzo dei venti meridionali con forti raffiche sulle zone montuose e pedemontane.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera-notte e nel corso della giornata di domenica.

error: Content is protected !!