di domenica 22 luglio 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Tempo in miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti specie sulla Marsica

Si parla di... , , ,
Pubblicato da Giovanni De Palma martedì 27 marzo 2018, 6:49 | 586 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, anche se sono presenti annuvolamenti soprattutto al centro-sud, annuvolamenti che torneranno a riproporsi lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Anche sulla nostra regione il tempo è migliorato e nelle prossime ore prevarrà il sole su gran parte del territorio regionale con temperature in graduale aumento, mentre nel pomeriggio assisteremo alla formazione di addensamenti lungo la dorsale appenninica con possibilità di rovesci, specie sui rilievi e, localmente, sulla Marsica. Dal tardo pomeriggio-sera è atteso un nuovo graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in attenuazione e tempo in miglioramento anche se la situazione non cambierà di molto nella giornata di mercoledì; una nuova perturbazione attraverserà, invece, le regioni settentrionali favorendo un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo rinforzo dei venti meridionali anche sulla nostra regione anche se non si prevedono fenomeni di rilievo. Un peggioramento più deciso interesserà la nostra penisola e la nostra regione a partire da venerdì sera e, soprattutto, nella giornata di sabato, a causa dell’arrivo di una veloce ma intensa perturbazione di origine nord atlantica che favorirà anche un nuovo deciso rinforzo dei venti occidentali; peggioramento che continuerà a manifestarsi fino alla serata-nottata di sabato e, localmente nelle prime ore della giornata di Pasqua, almeno stando ai dati attuali, mentre successivamente sembra probabile un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, in particolare nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci, in sconfinamento verso la Marsica, mentre in serata in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose. Settentrionali lungo la fascia costiera con occasionali residui rinforzi.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.