di martedì 16 ottobre 2018
AbruzzoMeteo, il primo quotidiano on-line abruzzese dedicato alla Meteorologia. Direttore e Previsore: Giovanni De Palma.
Rubriche a cura dello Staff AbruzzoMeteo: Giuseppe Petricca, Paolo Serafini, Sergio Sprecacenere, Marco Bozzelli. Progetto, Realizzazione e Ufficio Stampa: Gilberto Di Nicola

Promontorio di alta pressione continuerà a garantire tempo stabile fino a domenica sera

Pubblicato da Giovanni De Palma sabato 7 aprile 2018, 6:43 | 663 letture
Inserito nella categoria Previsioni per oggi | Condividi su Facebook

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio; tempo stabile che proseguirà anche nella giornata di domenica, mentre dalla serata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale, che favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche in nottata e nel corso della giornata di lunedì con possibilità di precipitazioni, inizialmente più probabili sulla Marsica e nell’aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata. Anche nei giorni successivi assisteremo al transito di sistemi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentali, sospinti dall’azione di una vasta circolazione depressionaria, in approfondimento sulle Baleari, che continuerà a sospingere masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni centro-settentrionali che, a fasi alterne, interesseranno anche la nostra regione: ne riparliamo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato per gran parte della giornata di domenica, mentre dal tardo pomeriggio-sera assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone in serata-nottata e nella mattinata di lunedì con possibilità di precipitazioni.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali.

Mare: Generalmente poco mosso.