Previsioni per oggi

Sistema nuvoloso favorirà annuvolamenti e precipitazioni (miste a sabbia) anche in Abruzzo

La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso proveniente dalle regioni nord africane che, nelle prossime ore, continuerà ad interessare gran parte del centro-nord ed il settore tirrenico con annuvolamenti e precipitazioni; fenomeni, generalmente di debole o moderata intensità attesi anche sulla nostra regione nelle prossime ore, con precipitazioni che risulteranno miste a polvere e sabbia africana presenti in sospensione in quota, trasportata dai forti venti meridionali che, nella giornata di ieri, hanno interessato le regioni nord-africane di Algeria e Tunisia. Nei prossimi giorni la nostra penisola continuerà ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, dove è prevista la formazione di una vasta circolazione depressionaria che, a fasi alterne, sospingerà corpi nuvolosi verso le nostre regioni centro-settentrionali e verso il settore tirrenico. Da monitorare la giornata di giovedì e il prossimo fine settimana: giovedì aumenterà la probabilità di fenomeni di instabilità anche sulla nostra regione, mentre nel fine settimana potremmo assistere ad un peggioramento più deciso ad opera di un minimo depressionario in estensione verso le nostre regioni centro-meridionali: si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi giorni.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con possibilità di precipitazioni, più probabili sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale nel corso della mattinata. Le precipitazioni risulteranno generalmente di debole intensità, occasionalmente di moderata intensità sul settore occidentale e miste a polvere e sabbia africana presenti in sospensione in quota. Schiarite nel corso del pomeriggio, ad iniziare dal settore occidentale, venti di libeccio in rinforzo sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra regione. Un ulteriore miglioramento è previsto in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di martedì, anche se continueranno a giungere corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione.
Temperature: In aumento al mattino ma la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire dal pomeriggio, specie sul settore occidentale.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso del pomeriggio, specie sul settore centro-orientale e sulle zone montuose; probabile Garbino sul versante orientale.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!