Previsioni per oggi

Annuvolamenti nel pomeriggio-sera, possibili rovesci misti a sabbia domenica

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi che determinano annuvolamenti alternati a schiarite su gran parte delle nostre regioni ma, a partire dalle prossime ore, è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nella giornata di domenica, favorito dalla formazione di un minimo depressionario sull’entroterra algerino e tunisino, in risalita verso le nostre regioni che, tra stasera e la giornata di domenica, favorirà annuvolamenti diffusi e precipitazioni. La risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane, determinerà, inoltre, un temporaneo aumento delle temperature, anche sensibile sulle regioni centro-meridionali, e l’arrivo di polvere/sabbia africana in sospensione in quota, di conseguenza le precipitazioni previste nella giornata di domenica risulteranno miste a sabbia africana, anche sulla nostra regione. La persistenza di questa blanda circolazione depressionaria in arrivo dalle prossime ore, favorirà un progressivo aumento dell’instabilità che si manifesterà anche nei primi giorni della prossima settimana, specie lungo la dorsale appenninica, in particolar modo nel pomeriggio-sera.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate, in ulteriore intensificazione nella seconda metà della giornata ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Atteso, inoltre, un graduale aumento della nuvolosità mista a polvere/sabbia africana in sospensione in quota e un temporaneo brusco rialzo delle temperature, specie nella giornata di domenica, con probabili precipitazioni (miste a sabbia) a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio.
Temperature: Generalmente stazionarie. In sensibile aumento nel corso della giornata di domenica.
Venti: Generalmente deboli dai quadranti settentrionali ma da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

error: Content is protected !!