AllertePrevisioni per oggi

Prosegue il tempo instabile sulla nostra regione con nuovi temporali nel pomeriggio-sera

La nostra penisola contini ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e lungo la dorsale appenninica con rovesci e temporali che, nel pomeriggio-sera, torneranno a manifestarsi anche sulla nostra regione, risultando localmente di forte intensità sulle zone montuose, nell’Aquilano e, localmente, sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. A partire da venerdì è prevista una graduale attenuazione dell’instabilità pomeridiana, con addensamenti pomeridiani che, rispetto ai giorni scorsi, tenderanno a risultare meno frequenti ma comunque ancora possibili lungo la catena appenninica, anche nel corso del fine settimana, mentre la tendenza successiva evidenzia un nuovo possibile peggioramento a partire dai primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di impulsi di aria umida ed instabile di origine atlantica su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali che determineranno un progressivo aumento delle condizioni di instabilità, anche sulla nostra regione. A partire da venerdì, inoltre, assisteremo ad un ulteriore lieve aumento delle temperature, specie nei valori massimi. L2
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli interne dell’aquilano, specie al primo mattino, in diradamento nel corso della mattinata; in mattinata, inoltre, assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite su tutto il territorio regionale, tuttavia dalla tarda mattinata è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi con rovesci e manifestazioni temporalesche in intensificazione nel pomeriggio e in estensione verso l’Aquilano, sulla Marsica, nel pomeriggio-sera, anche sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, specie nel tardo pomeriggio-sera, tuttavia la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni dalla tarda serata e nel corso della nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie ma al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!