Previsioni per oggi

Alta pressione in attenuazione, torna l'instabilità a partire dalla giornata di martedì

Il promontorio di alta pressione che, nella giornata di ieri, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalla Sardegna e dalle regioni nord-occidentali, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, a partire da martedì, raggiungeranno anche le regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione. Nelle prossime ore, tuttavia, proseguirà il bel tempo sulla nostra regione, con cielo sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo al consueto sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono formazioni temporalesche, perlopiù localizzate sulle zone montuose e pedemontane. Alla base dei dati attuali, inoltre, la fase di tempo instabile proseguirà per gran parte della settimana, a causa della persistenza di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriranno una progressiva ed ulteriore intensificazione dell’instabilità con probabili frequenti manifestazioni temporalesche su gran parte delle regioni centro-settentrionali, Abruzzo compreso, almeno fino alla giornata di sabato.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, localizzati perlopiù sulle zone montuose e, localmente, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità sulle zone montuose, tuttavia non si escludono annuvolamenti (nubi alte e stratificate).
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!