AllertePrevisioni per oggi

Atteso deciso peggioramento nelle prossime ore e nella giornata di Ferragosto

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito la formazione e lo sviluppo di intense cellule temporalesche sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana in estensione, nelle prossime ore, verso le restanti regioni centrali e verso la nostra regione, dove è previsto un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda mattinata e, soprattutto, nel corso del pomeriggio-sera. Previsti annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, inizialmente più probabili sulle zone interne e montuose, in estensione, nel corso del pomeriggio-sera, verso il settore orientale e costiero: non si escludono forti raffiche di vento e grandinate, attenzione. In nottata assisteremo ad una temporanea attenuazione dei fenomeni sulla nostra regione, tuttavia nelle prime ore della mattinata di Ferragosto, intensi temporali torneranno a formarsi sull’Adriatico centrale, interessando anche la fascia costiera e le zone collinari prossime alla costa, dove non si escludono nubifragi, mentre la tendenza è verso una graduale estensione della nuvolosità e dei fenomeni verso le zone interne e montuose tra la tarda mattinata (con possibili schiarite lungo la fascia costiera) e il pomeriggio. Dal tardo pomeriggio di Ferragosto e nel corso della serata-nottata tornerà ad aumentare la nuvolosità anche lungo la fascia costiera e sul settore orientale con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, che continueranno a manifestarsi anche nelle prime ore della giornata di giovedì. Si prospetta dunque, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, un Ferragosto all’insegna del tempo instabile con possibilità di temporali anche di forte intensità. L2
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti, al primo mattino, nel Pescarese e nel Teramano, dove non si escludono occasionali rovesci; nel corso della mattinata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione dapprima verso il Teramano fino alle coste, successivamente, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, anche verso le restanti zone. Rovesci diffusi e temporali interesseranno soprattutto il settore orientale e costiero: non si escludono forti raffiche di vento e possibili grandinate, attenzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche in serata e in tarda serata, specie sul settore orientale e costiero, mentre una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista sulla Marsica e nell’Aquilano, specie in nottata; nelle prime ore della mattinata di Ferragosto tenderanno a formarsi nuovi intensi temporali sull’Adriatico centrale, in estensione verso le aree costiere e collinari, mentre nel corso della giornata assisteremo ad una graduale intensificazione della nuvolosità sul settore centro-occidentale della nostra regione con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche. Possibili schiarite lungo la fascia costiera tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, tuttavia in serata tornerà ad aumentare la probabilità di annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In generale e sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera, con afa in attenuazione lungo la fascia costiera.
Venti: Orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose, tuttavia non si escludono violente raffiche di vento durante i temporali, attenzione.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.

error: Content is protected !!