Previsioni per oggi

Temperature in ulteriore diminuzione ma tempo in graduale miglioramento fino a sabato

La nostra penisola risulta ancora influenzata da masse d’aria fredda che favoriscono annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e mantengono le temperature al disotto delle medie stagionali anche se, a partire dal pomeriggio-sera, assisteremo ad una graduale attenuazione dei venti a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e una graduale ripresa delle temperature, specie nei valori massimi, mentre continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Nel fine settimana, in particolar modo nella giornata di domenica, assisteremo ad un nuovo cedimento dell’alta pressione e ciò favorirà l’arrivo di nuovi impulsi di aria fredda verso le regioni adriatiche centro-meridionali, con conseguente probabile peggioramento anche sulla nostra regione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche anche nei primi giorni della prossima settimana, anche se si tratta di una tendenza da confermare e analizzare nei prossimi giorni.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulle zone alto collinari, pedemontane e montuose ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se non si escludono occasionali precipitazioni, in miglioramento nel corso della giornata. Poco nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano, tuttavia non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata; un ulteriore miglioramento e una graduale attenuazione dei venti sono attesi a partire da stasera e nel corso della giornata di giovedì.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, collinare e sull’Adriatico centrale, ma da stasera tenderanno gradualmente ad attenuarsi.
Mare: Molto mosso o agitato.

error: Content is protected !!