Previsioni per oggi

Peggioramento in atto anche sulla nostra Regione. Temporali e temperature in calo dalle prossime ore

L’intensa perturbazione che nella giornata di ieri ha provocato forti temporali sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, ha raggiunto, in queste ultime ore, anche la nostra Regione, provocando un deciso peggioramento del tempo sul settore occidentale e sulla Marsica con temporali anche piuttosto intensi, mentre il versante orientale risulta ancora interessato da forti venti di libeccio (garbino) che mantengono le temperature ancora abbastanza elevate. Ma nelle prossime ore il fronte freddo scivolerà verso le regioni meridionali e la nostra Regione risentirà dell’arrivo di aria fredda di origine nord atlantica che darà luogo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul settore centro-orientale, dove sono attese precipitazioni diffuse, venti settentrionali in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione. Nel corso della mattinata saranno ancora possibili temporali, più frequenti sul settore occidentali, a carattere sparso altrove, localmente di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento, mentre la tendenza per il pomeriggio-sera evidenzia un generale peggioramento sul versante orientale. Un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di mercoledì, quando l’intero nucleo perturbato abbandonerà la nostra Penisola, favorendo anche un graduale aumento delle temperature.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore occidentale e sulla Marsica con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. Nuvoloso sul settore centro-orientale con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Possibili schiarite nel corso della mattinata, tuttavia non si escludono temporali nelle prossime ore, anche di forte intensità. Ventoso sulle zone montuose e sul versante orientale con forti raffiche specie a ridosso dei rilievi. Peggiora nel pomeriggio-sera, specie sul versante orientale con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, con rinforzo dei venti settentrionali.

Temperature: in temporaneo aumento in mattinata ma la tendenza è verso una generale diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.

Venti: moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone collinari e montuose. Dalla serata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.

Mare: inizialmente mosso (poco mosso sottocosta), ma nel corso della giornata è previsto un deciso aumento del moto ondoso con possibilità di mareggiate.

error: Content is protected !!