Previsioni per oggi

Maltempo sulle regioni nord-occidentali ma in Abruzzo peggiora nel weekend

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta perturbazione sul Mediterraneo occidentale che, nel corso delle prossime ore, interesserà gran parte delle nostre regioni nord-occidentali, la Sardegna e il versante tirrenico centro-settentrionale, determinando una nuova intensa fase di maltempo che darà luogo a precipitazioni diffuse, persistenti ed abbondanti in particolare su Liguria (settore occidentale) e Piemonte dove, alla base dei dati attuali, non sono da escludere fenomeni alluvionali. Piogge diffuse attese anche sulle restanti regioni settentrionali e sulla Toscana a partire dalle prossime ore, mentre la persistenza sui nostri mari occidentali di tutta la vasta circolazione depressionaria in formazione, darà luogo ad una nuova intensificazione dei fenomeni nella giornata di sabato, in particolare su Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia e Toscana, con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco di forte intensità. Tra sabato e domenica un nuovo sistema nuvoloso determinerà un moderato peggioramento anche sulle restanti regioni centrali, a partire dal settore tirrenico, in estensione verso il settore adriatico. Attesa una progressiva intensificazione dei venti di scirocco sulle nostre regioni peninsulari a partire dalle prossime ore con possibili forti raffiche sulle regioni tirreniche e ioniche: probabile acqua alta sulla Laguna Veneta. In Abruzzo il tempo peggiorerà nel weekend, in particolar modo dal pomeriggio-sera di sabato, a partire dalla Marsica e nell’aquilano, mentre domenica la perturbazione si estenderà anche sul versante orientale, provocando rovesci e occasionali manifestazioni temporalesche. La fase di maltempo tenderà ad attenuarsi gradualmente a partire dalla seconda metà della giornata di lunedì, anche se permarranno condizioni di instabilità sulle nostre regioni occidentali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, a partire dal settore occidentale. Banchi di nebbia nelle valli interne, specie al mattino, localmente anche sul versante orientale, in attenuazione durante le ore centrali della giornata. Da sabato è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con precipitazioni in intensificazione, a partire dalla Marsica, specie dal pomeriggio-sera. Domenica con tempo instabile e a tratti perturbato, specie sul settore occidentale, tuttavia nel corso della giornata nuvolosità e fenomeni interesseranno anche il versante orientale. Atteso un deciso rinforzo dei venti di scirocco.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Inizialmente deboli orientali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando, specie sul settore orientale e sulle zone montuose.

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!