La settimana continuerà con l'alta pressione

Le previsioni illustrate nello scorso articolo di analisi della sinottica sono pressochè confermate, e l’alta pressione presente sul nostro paese viene vista anche rafforzarsi leggermente rispetto alle prime stime. Comunque per noi il risultato è comunque lo stesso: la sua presenza continuerà a garantire ancora tempo stabile e soleggiato durante i prossimi giorni, probabilmente fino alla fine della settimana.

Ovviamente questo come controparte avrà la diffusione delle nebbie nelle valli (in particolare quella Padana, dove già da alcuni giorni abbiamo grandi banchi di nebbia che non si dissolvono neanche nelle ore centrali della giornata) e anche di diffuse gelate mattutine, che risulteranno forti in alcune zone. Alcune stazioni nell’aquilano, marsica e poco fuori dalla nostra regione hanno registrato già dei valori nettamente bassi; e le temperature durante il giorno saranno fresche, in linea con il periodo attuale e con la situazione barica che favorisce inversioni termiche al suolo, data la continua permanenza della zona altopressoria. Viene ancora visto comunque il disfacimento della suddetta zona, grazie all’azione di una perturbazione atlantica che riuscirà ad erodere la sua radice e apporterà quantitativi abbondanti di pioggia sulle isole maggiori, in particolare la Sicilia.

Giuseppe Petricca


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.abruzzometeo.org/home/wp-content/plugins/custom-facebook-feed/custom-facebook-feed.php on line 1107
error: Content is protected !!