AllertePrevisioni per oggi

Tempo decisamente migliore e temperature in aumento ma peggiora da stasera

Rispetto alla giornata di ieri, il tempo sulla nostra Penisola è decisamente migliorato e anche sulla nostra Regione è tornato a splendere il sole. Si tratterà, tuttavia, ancora una volta di un miglioramento temporaneo in attesa di un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire dal tardo pomeriggio-sera, inizialmente sul settore occidentale, in estensione verso il settore orientale in nottata. Peggioramento preceduto da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un sensibile aumento delle temperature, soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione. Tra stasera e la tarda nottata la perturbazione attraverserà la nostra Regione e darà luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili e frequenti sul settore occidentale, localmente accompagnati da raffiche di vento. I fenomeni potranno, tuttavia, interessare anche il versante orientale nel corso della nottata. Un temporaneo miglioramento è previsto dalla tarda mattinata di sabato ma continueranno a soffiare venti dai quadranti occidentali, in rinforzo nel corso della giornata. Un nuovo peggioramento è atteso in nottata e nella mattinata di domenica, inizialmente sul settore occidentale. Una situazione dunque ancora caratterizzata da un flusso atlantico, decisamente mite e instabile. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal settore occidentale. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio è previsto un graduale rinforzo dei venti meridionali con locali forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale. Ulteriore aumento della nuvolosità in serata e in nottata a partire dal settore occidentale con rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente accompagnati da raffiche di vento. In nottata i fenomeni potranno estendersi localmente verso il settore orientale. Temporaneo miglioramento a partire dalla tarda mattinata di sabato ma un nuovo peggioramento è atteso in nottata e nella prima parte della mattinata di domenica.
Temperature: In aumento, anche sensibile, specie sul settore centro-orientale.
Venti: Inizialmente deboli meridionali, in rinforzo nel corso della giornata con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento in serata-nottata.

error: Content is protected !!