AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione al centro-sud: atteso nuovo peggioramento dal pomeriggio

La nostra Penisola risulta interessata da una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali favorendo un moderato peggioramento anche sulla nostra Regione dove, in queste ultime ore, si sono avute precipitazioni di una certa consistenza sul settore occidentale, mentre forti venti hanno interessato il settore centro-orientale. Nelle prossime ore il garbino tenderà ad attenuarsi ma è previsto un progressivo peggioramento anche sul settore centro-orientale dove, dal pomeriggio, è atteso un graduale aumento della nuvolosità con rovesci, localmente a carattere temporalesco, occasionalmente accompagnati da raffiche di vento. Nevicate inizialmente al disopra dei 1600-1900 metri ma dalla serata è atteso un graduale abbassamento della quota neve intorno ai 1300-1500 metri. Anche nella giornata di domani permarranno condizioni di instabilità che, tuttavia, tenderanno ad attenuarsi a partire da giovedì, a causa della graduale rimonta di un’area di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, garantirà un weekend all’insegna del tempo stabile e decisamente mite: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sul settore occidentale, nevicate al disopra dei 1600-1800 metri. Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal teramano: dal pomeriggio è atteso un progressivo peggioramento con rovesci, localmente a carattere temporalesco, occasionalmente accompagnati da raffiche di vento. Nevicate al disopra dei 1700 metri, in graduale calo intorno ai 1300-1500 metri in serata-nottata. Anche nella mattinata di domani permarranno condizioni di instabilità con possibili rovesci, specie sul settore orientale. Un graduale miglioramento è previsto a partire da giovedì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nel pomeriggio-sera.
Venti: Inizialmente moderati dai quadranti sud-occidentali, ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!