Previsioni per oggi

Domenica con tempo stabile e caldo ma da lunedì atteso deciso peggioramento

La giornata odierna continuerà ad essere caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie al centro-sud e sul versante adriatico, mentre annuvolamenti consistenti potranno interessare le zone alpine e prealpine nel pomeriggio, con possibili fenomeni di instabilità. Non si prevedono sostanziali variazioni sulla nostra Regione dove il tempo continuerà ad essere stabile, soleggiato e piuttosto caldo, specie sul settore centro-orientale, anche se non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi nel pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento sul settore orientale, mentre da domani assisteremo ad un progressivo aumento dell’instabilità al centro-nord, in particolar modo lungo la dorsale appenninica e sulle regioni settentrionali, di conseguenza nel pomeriggio-sera saranno possibili annuvolamenti anche sulla nostra Regione con possibilità di rovesci temporaleschi, in estensione verso il settore orientale. L’instabilità in aumento prelude ad un consistente peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da martedì, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica, sospinta da masse d’aria fredda che irromperanno sul Mediterraneo centrale e determineranno un sensibile peggioramento del tempo sull’Italia e una generale diminuzione delle temperature. Attesa intensa fase di maltempo anche sulla nostra Regione a partire da martedì con rovesci e temporali, anche di forte intensità, localmente associati a forti raffiche di vento, temperature in sensibile diminuzione e persino nevicate intorno ai 1400-1600 metri, ma localmente a quote lievemente inferiori. Maltempo che continuerà a manifestarsi anche nei giorni successivi con forti venti di bora e tramontana, rovesci, anche temporaleschi, specie sul settore adriatico.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Clima gradevole con temperature in ulteriore aumento, specie sul settore centro-orientale.
Temperature: In aumento, specie sul settore orientale.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!