AllertePrevisioni per oggi

La giornata si apre all'insegna del bel tempo ma peggiora dal pomeriggio-sera e domenica

Rispetto alla giornata di ieri il tempo sulla nostra Penisola è migliorato e, attualmente, anche sulla nostra Regione splende il sole, mentre sulle regioni settentrionali, in particolare sul settore nord-occidentale, la nuvolosità è in aumento a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, interesserà le regioni settentrionali, favorendo rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione, nel corso del pomeriggio-sera e in nottata, anche sulle regioni centrali. Perturbazione che attraverserà anche la nostra Regione in serata-nottata e nella giornata di domenica, determinando annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità. Temporaneo miglioramento dalla serata di domenica, tuttavia lunedì è previsto il passaggio di una nuova perturbazione atlantica che darà luogo ad un nuovo moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con piogge e temporali, localmente anche intensi. Un graduale miglioramento è previsto a partire da martedì e, ancor più, nella giornata di mercoledì grazie alla rimonta di un anticiclone di matrice afro-mediterranea che favorirà anche un progressivo aumento delle temperature. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica in mattinata. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, inizialmente in prossimità dei rilievi, in ulteriore intensificazione tra il tardo pomeriggio e la tarda serata con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale e costiero. Anche la giornata di domenica inizierà all’insegna del tempo instabile con nuvolosità diffusa associata a precipitazioni, anche temporalesche. Possibili schiarite, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti associati a rovesci temporaleschi. Migliora in serata-nottata ma lunedì transiterà una nuova perturbazione che favorirà la formazione di temporali anche sulla nostra Regione: non si escludono fenomeni di forte intensità. Vedremo.
Temperature: In lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli settentrionali o orientali con rinforzi lungo la fascia costiera durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!