AllertePrevisioni per oggi

Alta pressione in ritirata, instabilità in graduale aumento, anche sulla nostra Regione

L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di bel tempo soprattutto lungo la fascia costiera di Marche, Abruzzo e Molise, è in ulteriore attenuazione e ciò determina un deciso aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali e sull’arco alpino, e una graduale estensione del flusso di correnti orientali verso le regioni del medio versante adriatico. Di conseguenza è lecito attendersi un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità anche sulla nostra Regione con formazioni temporalesche che, nelle prossime 48-72 ore, potranno interessare anche il versante orientale e il settore costiero. Tra giovedì e venerdì sembra probabile un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione, a cui farà seguito un possibile peggioramento nel corso del fine settimana: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino sul settore orientale e costiero, dove non si escludono occasionali rovesci, in attenuazione nel corso della mattinata. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi con formazioni temporalesche in estensione, nel corso del pomeriggio, verso l’Aquilano, la Marsica e verso il vicino Lazio. In nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì non si escludono rovesci temporaleschi sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.
Temperature: Generalmente stazionarie ma al disopra delle medie stagionali.
Venti: Inizialmente deboli occidentali sul settore orientale, orientali altrove. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti orientali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!