AllertePrevisioni per oggi

Caldo e afa in attenuazione ma aumenta l'instabilità con possibili forti temporali

L’area di alta pressione, che nei giorni scorsi ha favorito un progressivo aumento delle temperature al centro-nord, è in temporanea attenuazione a causa del passaggio di un sistema nuvoloso sui vicini Balcani, sospinto da masse d’aria fresca che, a partire dalle prossime ore, raggiungeranno, pur in maniera marginale, le nostre regioni centro-settentrionali adriatiche, favorendo un progressivo calo delle temperature ma anche un aumento dell’instabilità, anche sulla nostra Regione. In particolare, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Tuttavia, a causa dell’elevata energia potenziale presente sotto forma di temperature e tassi di umidità molto elevati, non si esclude una possibile estensione dei fenomeni temporaleschi anche lungo le aree costiere dove, qualora si formassero, potrebbero risultare di forte intensità ed essere accompagnati da raffiche di vento e da possibili grandinate. Instabilità anche in nottata e nella prima parte della giornata di venerdì, mentre un nuovo graduale miglioramento è previsto a partire dalla serata di venerdì a causa della progressiva espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà una nuova fase di stabilità ma con temperature ben più gradevoli, almeno nei primi giorni di alta pressione. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità ancora piuttosto elevati. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, unito ad un graduale rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali. Nel pomeriggio-sera saranno possibili formazioni temporalesche a partire dalle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia non si esclude una possibile estensione dei temporali (anche forti), verso le aree costiere. Caldo e afa in attenuazione soprattutto dalla seconda metà della giornata.
Temperature: In ulteriore temporaneo aumento in mattinata ma la tendenza è verso una progressiva diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.
Venti: Inizialmente deboli orientali, in rinforzo nel corso della mattinata, specie lungo la fascia costiera. Occidentali altrove.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!