Previsioni per oggi

Lunedì con alta pressione, clima mite e annuvolamenti anche sulla nostra Regione

La nostra Penisola risulta interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, favorirà un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centro-meridionali ma non mancheranno annuvolamenti per la presenza di nubi alte e stratificate. Da domani è previsto un graduale cambiamento della circolazione meteorologica a causa dell’attenuazione dell’alta pressione che favorirà un graduale arrivo di masse d’aria più fredda di origine atlantica, a cui saranno associati annuvolamenti e rovesci sulle regioni centro-settentrionali. Una nuova perturbazione probabilmente raggiungerà la nostra Penisola nella giornata di giovedì ma un possibile deciso peggioramento del tempo coinvolgerà anche la nostra regione nel corso del fine settimana: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso (nubi alte e stratificate che non producono fenomeni), con possibili ampie schiarite nel corso della giornata. Temperature al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari e montuose. Non si escludono banchi di nebbia lungo la fascia costiera nel corso del pomeriggio-sera.
Temperature: In ulteriore aumento, specie sulle zone collinari e montuose.
Venti: Inizialmente deboli di direzione variabile, occidentali sulle zone montuose. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!