Previsioni per oggi

Alta pressione e temperature in aumento al centro-sud con possibili annuvolamenti

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che interessa principalmente le nostre regioni centro-meridionali e l’Europa orientale, favorendo condizioni di tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali, mentre le regioni settentrionali, e in particolare l’arco alpino centro-occidentale, risultano influenzate dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che favoriranno episodi di instabilità soprattutto nella giornata di domenica, con rovesci e manifestazioni temporalesche in probabile estensione verso le zone di pianura. Temperature in aumento sulle regioni meridionali e sul versante adriatico, a causa dell’arrivo di masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane, con valori superiori alle medie stagionali anche di oltre 10-12 gradi.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Da stasera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità e il ritorno della sabbia africana presente in sospensione in quota. Temperature in generale aumento con valori ben al disopra delle medie stagionali.
Temperature: In generale aumento.
Venti: Deboli dai quadranti sud-occidentali, in rinforzo sulle zone collinari e montuose. Probabile Garbino sul settore orientale.
Mare: Generalmente poco mosso.

error: Content is protected !!