Previsioni per oggi

Tempo migliore rispetto ai giorni scorsi ma non mancherà l'instabilità pomeridiana sui rilievi

Sulla nostra Penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi: oggi infatti splende il sole su gran parte delle nostre regioni e le temperature risultano in progressivo aumento, specie nei valori massimi. Ma, nelle prossime ore, lungo la dorsale appenninica tenderanno a formarsi addensamenti anche consistenti, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, rovesci pomeridiani che potranno interessare anche la nostra Regione, in particolar modo le zone montuose e, soprattutto i rilievi marsicani. Fenomeni che, tuttavia tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata ma a riproporsi nel corso del pomeriggio di sabato, mentre la tendenza successiva evidenzia un progressivo aumento della nuvolosità alta e stratificata, chiaro segnale di un nuovo deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche che interesserà gran parte delle nostre regioni centro-meridionali tra martedì e giovedì, preceduto da un deciso aumento delle temperature: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non si escludono rovesci temporaleschi, più probabili sulla Marsica, alto Sangro e il vicino Lazio, in attenuazione in serata-nottata. Poche novità nella giornata di sabato.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con residui rinforzi, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!