Previsioni per oggi

Ventoso, annuvolamenti e temporaneo aumento delle temperature. Peggiora venerdì

La nostra Penisola risulta influenzata dall’azione di una vasta circolazione depressionaria posizionata sull’Europa centrale, che convoglia masse d’aria fredda ed instabile sulle regioni settentrionali e favorisce l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile sulla Sardegna e sulle regioni meridionali. La nostra Regione nelle prossime ore sarà interessata da annuvolamenti e da un progressivo rinforzo dei venti occidentali, specie sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante orientale, con temporaneo aumento delle temperature sul settore orientale e annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’aquilano, dove non si escludono occasionali rovesci. Da stanotte è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e dall’alto Sangro, a causa della discesa di un impulso di aria fredda che favorirà la formazione di corpi nuvolosi associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, anche nella giornata di venerdì. Migliora sabato ma da domenica previsto nuovo aumento della nuvolosità.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi. Ventoso sulle zone montuose e sul settore orientale, in particolar modo nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara, Val di Sangro) con temperature in temporaneo aumento. Da stanotte è previsto un graduale peggioramento sulla Marsica, alto Sangro, in estensione verso le restanti zone nella mattinata di venerdì.
Temperature: In temporaneo aumento, specie sul settore orientale, in diminuzione da stanotte, a partire dalla Marsica e dall’aquilano.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e, localmente, nelle principali valli che si affacciano sul versante orientale.
Mare: Generalmente poco mosso, specie sottocosta.

error: Content is protected !!