AllertePrevisioni per oggi

Intensa perturbazione al centro-nord: forti venti di libeccio, temperature in aumento

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali che, nelle prossime ore, interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali, dove è previsto un deciso rinforzo dei venti di libeccio e temperature in sensibile aumento. Una situazione che si manifesterà anche sulla nostra Regione a partire dalle prossime ore con forti raffiche di vento sulle zone montuose e sul versante orientale, in particolar modo sulle zone alto collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. L’arrivo dei venti di libeccio (Garbino), favorirà anche un sensibile aumento delle temperature, più marcato sul settore centro-orientale, dove i valori supereranno agevolmente i +20°C/+23°C, mentre nella giornata di domenica assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che, nella prima parte della giornata, riguarderà soprattutto la Marsica e l’aquilano, dove sono attese precipitazioni in intensificazione, mentre sul settore centro-orientale il tempo sarà ventoso ma non si prevedono fenomeni di rilievo almeno fino al tardo pomeriggio. Tra la serata e la nottata di domenica, tuttavia, le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche sul settore orientale, risultando localmente a carattere temporalesco. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulle zone montuose dove, occasionalmente, potrebbero manifestarsi rovesci. Previsto un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali (Libeccio, Garbino) a partire dalla tarda mattinata-pomeriggio, inizialmente sulle zone montuose e, entro la serata, anche sul settore orientale, con possibili forti raffiche. Anche la giornata di domenica inizierà all’insegna del cielo nuvoloso o molto nuvoloso con forti venti di libeccio (raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h) sulle zone montuose e sul versante orientale, in particolar modo nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), tuttavia sulla Marsica e nell’aquilano è previsto un peggioramento dal mattino con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco. Nel tardo pomeriggio-sera di domenica i rovesci, localmente a carattere temporalesco, si estenderanno anche sul versante orientale e saranno accompagnati da raffiche di vento ma con temperature in sensibile diminuzione.
Temperature: In generale aumento dalle prossime ore, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Da domenica pomeriggio è prevista una generale e sensibile diminuzione.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali, in ulteriore rinforzo nelle prossime ore a partire dalle zone montuose e sul versante orientale. Possibili forti raffiche, localmente superiori ai 70-90 Km/h, attenzione.
Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.

error: Content is protected !!