Previsioni per oggi

Alta pressione in attenuazione, attesa perturbazione soprattutto domenica

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, si avvicinerà alla Sardegna, favorendo la formazione di un minimo depressionario in spostamento verso le regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore è infatti previsto un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata anche sulla nostra Regione, in particolar modo nel pomeriggio-sera, mentre nella giornata di domenica la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali e favorirà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con probabili precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera, con instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di lunedì. Nei primi giorni della prossima settimana saremo interessati, inoltre, dall’arrivo di impulsi di aria fresca ed instabile provenienti dall’Europa centro-orientale e, di conseguenza, permarranno condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione con temperature in diminuzione.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata, in particolar modo nel pomeriggio-sera. Non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi nel pomeriggio, localmente associati a rovesci, in attenuazione entro la serata ma in parziale estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Un ulteriore aumento della nuvolosità è atteso in nottata e nella giornata di domenica con possibilità di precipitazioni, specie dal primo pomeriggio, localmente anche a carattere temporalesco. Possibili schiarite in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di lunedì ma permarranno annuvolamenti e possibili precipitazioni, più probabili sulle zone collinari, montuose e sul settore occidentale.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso una graduale diminuzione nel corso della giornata di domenica.
Venti: Deboli di direzione variabile ma, nel corso della giornata, tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dalla serata-nottata.

error: Content is protected !!