Previsioni per oggi

Ancora nubi, temperature in aumento e possibili rovesci: schiarite nel fine settimana

La nostra Penisola continua ad essere interessata correnti provenienti dalle regioni nord-africane, che determinano ancora annuvolamenti, temperature in aumento e possibili precipitazioni, miste a sabbia africana presente in sospensione in quota e, nelle prossime ore, non cambierà di molto la situazione meteorologica sulla nostra Regione che continuerà ad essere interessata da annuvolamenti e possibili deboli precipitazioni. Nelle prossime ore, inoltre, è atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature, specie sulle zone interne, collinari e montuose, mentre lungo la fascia costiera l’aumento sarà meno rilevante rispetto alle restanti zone e il tempo decisamente più umido. A partire da stasera, tuttavia, è previsto il transito di impulsi di aria fresca, provenienti dalla Francia, che favoriranno un progressivo calo delle temperature e un probabile aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali, su Umbria, Marche e, localmente, anche sulla nostra Regione con possibili annuvolamenti consistenti associati a rovesci temporaleschi, più probabili nel teramano e sull’Adriatico centrale. Nella giornata di sabato assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in diminuzione, ampie schiarite su tutto il territorio regionale anche se, tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata saranno possibili nuovi annuvolamenti. Anche la giornata di domenica inizierà all’insegna di un tempo migliore rispetto a quello attuale, tuttavia dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose con possibili precipitazioni, specie sui rilievi. Nuvolosità in aumento in serata-nottata e nella giornata di lunedì.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili schiarite nel corso della giornata, specie sulle zone collinari e montuose, mentre dal pomeriggio-sera assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni, occasionalmente a carattere temporalesco, più probabili in tarda serata-nottata, in particolar modo nelle vicine Marche e, localmente, su alto aquilano, teramano e settore adriatico. Tassi di umidità molto elevati lungo la fascia costiera con possibili foschie dense, specie durante le ore più fredde della giornata. Tempo in miglioramento nella giornata di sabato, specie al mattino e nel primo pomeriggio con ampie schiarite, mentre nel pomeriggio-sera saranno possibili nuovi addensamenti, localmente associati a precipitazioni.
Temperature: Stazionarie o in ulteriore aumento in mattinata. Da stasera è prevista una generale diminuzione.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!