AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in transito favorirà annuvolamenti ed episodi di instabilità

La nostra Penisola risulta ancora interessata dal transito di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale che, in queste ultime ore, ha raggiunto gran parte delle nostre regioni, favorendo un nuovo aumento dell’instabilità soprattutto al centro-nord. Nelle prossime ore la nuvolosità continuerà ad interessare anche la nostra Regione, dove non si escludono deboli precipitazioni al mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo al consueto sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e possibilità di temporali che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore orientale, attenuandosi in serata e in nottata. Residua nuvolosità attesa anche nella giornata di mercoledì con venti che tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali e temperature in lieve diminuzione, mentre da giovedì assisteremo ad una progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche e un graduale aumento delle temperature, anche se non mancheranno annuvolamenti (nubi alte e stratificate miste a sabbia africana in sospensione in quota). Alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire condizioni di tempo stabile anche nel fine settimana con temperature in ulteriore aumento. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso al mattino, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo al consueto sviluppo di addensamenti sulle zone montuose con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono occasionali sconfinamenti delle precipitazioni fin verso le aree costiere, mentre in serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Temperature: In lieve diminuzione nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e collinare, deboli occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel corso della giornata.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!