AllertePrevisioni per oggi

Instabilità su Marsica e aquilano, venti settentrionali in rinforzo, temperature in calo

La nostra Regione è interessata da masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, nelle prossime ore, favoriranno episodi di instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con formazioni temporalesche che, nel corso del pomeriggio, tenderanno ad interessare soprattutto le zone montuose, l’aquilano e la Marsica, anche se non si escludono sconfinamenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. A partire da stasera, inoltre, è previsto un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che favoriranno una generale diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità su gran parte delle regioni adriatiche; diminuzione di oltre 7-10 gradi che riguarderà anche la nostra Regione, dove soffieranno venti di tramontana per gran parte della giornata di domenica. Tra sabato e domenica, inoltre, non si escludono annuvolamenti sul settore orientale (zone montuose, pedemontane e collinari) e lungo la fascia costiera con possibili precipitazioni, in graduale attenuazione a partire dalla fascia costiera con schiarite dalla tarda mattinata di domenica. Da lunedì è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e temperature in aumento per gran parte della prossima settimana. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica e nell’aquilano, mentre annuvolamenti interesseranno il settore orientale e, localmente, la fascia costiera. Nel corso della giornata saranno possibili schiarite lungo la fascia costiera e collinare, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno le zone montuose, la Marsica e l’aquilano con possibilità di temporali, localmente di moderata intensità. Non si escludono sconfinamenti verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera; dalla serata-nottata saranno possibili annuvolamenti anche sul versante orientale e lungo la fascia costiera con possibilità di rovesci, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti settentrionali. Annuvolamenti che continueranno ad essere presenti anche nella mattinata di domenica, specie sulle zone montuose e sul settore orientale dove, tuttavia, si prevedono schiarite ma sarà una giornata ventosa con temperature in generale diminuzione.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile a partire da stasera-notte e nella giornata di domenica.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Da stasera-notte previsti venti settentrionali in rinforzo specie sul settore orientale e costiero.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento da stasera-notte.

error: Content is protected !!