Previsioni per oggi

Temperature in aumento e addensamenti intensi sui rilievi ma peggiora domenica

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, dove le temperature sono in ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Le regioni settentrionali risultano interessate dal transito di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno lo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, soprattutto sull’arco alpino, specie nel pomeriggio-sera. Addensamenti consistenti saranno possibili anche sull’Appennino centrale e sui rilievi della nostra Regione, con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani, in attenuazione in serata e in nottata; da domani assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature a causa dell’avvicinamento di un veloce sistema nuvoloso che, alla base dei dati attuali, attraverserà le regioni settentrionali e il medio-alto versante adriatico, favorendo un graduale aumento dell’instabilità e temperature in diminuzione tra sabato e domenica. In particolare, nella giornata di domenica, sulla nostra Regione è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero, con possibilità di temporali, localmente di moderata intensità, accompagnati da locali raffiche di vento. A seguire, da lunedì, tempo in miglioramento e temperature in graduale aumento.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata; nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sui rilievi marsicani, in attenuazione in serata e in nottata. Nuvolosità in aumento nel corso della giornata di sabato.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso.

error: Content is protected !!