AllertePrevisioni per oggi

Ancora caldo intenso nelle prossime ore ma da stasera instabilità e temperature in calo

La nostra Penisola è ancora interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna dove, nelle prossime ore, è previsto un ulteriore aumento delle temperature mentre, dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale, temporaneo cedimento dell’alta pressione sul bordo orientale e ciò favorirà la discesa di masse d’aria umida sulle regioni nord-orientali e sul versante adriatico. Di conseguenza sono attesi fenomeni di instabilità sulle regioni nord-orientali, sull’Emilia-Romagna e sulle vicine Marche tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, nuvolosità che si estenderà verso la nostra Regione in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da un graduale rinforzo dei venti settentrionali, specie lungo la fascia costiera. Instabilità che tornerà a manifestarsi sulle zone montuose nel pomeriggio di martedì ma la tendenza è verso un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà fino alla giornata di giovedì; successivamente sembra probabile, finalmente, un cambio di circolazione, a causa del possibile arrivo di correnti atlantiche, in seno alle quali si sposteranno sistemi nuvolosi in grado di raggiungere gran parte delle nostre regioni, favorendo un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo calo delle temperature, specie nel fine settimana: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento, con punte massime intorno ai +35°C/+37°C, specie nell’aquilano, sulla Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità, a partire dal teramano e dall’alto aquilano: non si escludono rovesci e possibili temporali in tarda serata-nottata, localmente accompagnati da raffiche di vento. Annuvolamenti nelle prime ore della giornata di martedì con nuvolosità in intensificazione sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, dove non si escludono rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, ma la tendenza è verso una graduale diminuzione dalla serata-nottata e nel corso della giornata di martedì.
Venti: Deboli a regime di brezza al mattino, mentre in serata-nottata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera dove non si escludono forti raffiche, specie in caso di temporali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso al mattino e nel pomeriggio. Moto ondoso in rapido aumento da stasera-notte.

error: Content is protected !!