AllertePrevisioni per oggi

Instabilità su Marsica e aquilano, variabilità altrove. Domenica temperature in sensibile calo

La nostra Penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, continuerà a favorire episodi di instabilità sull’arco alpino, sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, direttamente esposto al flusso di correnti occidentali che raggiungeranno anche la nostra Regione, favorendo annuvolamenti consistenti sulla Marsica, aquilano e sulle zone montuose, dove non si escludono precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone interne e montuose, potranno estendersi verso il settore orientale e costiero, localmente accompagnati da raffiche di vento; venti che continueranno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando sulle zone montuose. Da stasera l’aria fredda inizierà a riversarsi sulle regioni settentrionali, estendendosi, in nottata, verso la nostra Regione, dove saranno possibili precipitazioni, inizialmente nell’aquilano, specie in nottata, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno il settore orientale e costiero soprattutto nella seconda metà della giornata, con possibilità di rovesci, accompagnati da un rinforzo dei venti settentrionali e da temperature in sensibile diminuzione. Nella giornata di lunedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se le temperature risulteranno al disotto delle medie stagionali. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno l’aquilano, la Marsica e le zone montuose, con possibilità di precipitazioni al mattino. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sulle zone montuose con possibilità di rovesci intensi ma a carattere sparso, localmente temporaleschi, in estensione verso il settore orientale e costiero. Si tratterà di fenomeni a carattere sparso, occasionalmente accompagnati da raffiche di vento. In serata è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità, specie sul versante orientale, mentre in nottata è atteso un nuovo aumento della nuvolosità nell’aquilano con possibili precipitazioni e temperature in diminuzione. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio di domenica è atteso un progressivo aumento della nuvolosità soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione con possibilità di rovesci, accompagnati da un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e da una generale diminuzione delle temperature.
Temperature: In diminuzione dalla serata, in temporaneo aumento sul versante orientale, specie in mattinata. In sensibile calo nella giornata di domenica.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose; da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!