Previsioni per oggi

Temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche ma con annuvolamenti

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata da un flusso di correnti provenienti dall’Europa centro-occidentale che, nella giornata di ieri, ha favorito una generale e sensibile diminuzione delle temperature e rovesci sparsi anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno annuvolamenti che, tuttavia, non produrranno fenomeni di rilievo, mentre nella giornata di martedì è prevista la discesa di masse d’aria fresca ed instabile lungo il versante adriatico e non si escludono addensamenti e rovesci anche sulla nostra Regione, specie sul settore orientale e costiero. Tra mercoledì e giovedì nuove correnti atlantiche raggiungeranno la nostra penisola, favorendo una nuova progressiva intensificazione della nuvolosità su gran parte delle nostre regioni ed un probabile peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal fine settimana e nei giorni successivi, preceduto da intense correnti meridionali ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Nella giornata di martedì assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità lungo la fascia costiera e sul settore orientale, con possibilità di rovesci, in estensione verso le zone montuose nel corso del pomeriggio.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi al mattino. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!